L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che Ottobre sia il mese dedicato alle donne, cioè il mese della lotta contro i tumori del seno. I tumori del seno, per la loro diffusione, costituiscono, oggi, una priorità sociale: si stima, infatti, che in Italia nei prossimi 5 anni saranno oltre 50.000 le donne che saranno colpite da tale malattia. Eppure se la prevenzione e lo screening avessero avuto una adesione totale da parte della popolazione femminile, negli ultimi 10 anni, sarebbero stati evitati 48 mila decessi.
Per contrastare tale escalation l’Alts – Associazione Nazionale per la Lotta ai Tumori del Seno – gioca la sua parte facendosi promotrice del progetto 5 x 1000 che prevede una larga campagna di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori mammari in 10 comuni campani. Saranno effettuate visite senologiche gratuite, a bordo del “Camper Donna” (l’Unità Mobile di Prevenzione dell’Associazione). Il Camper e lo staff di medici specialisti e volontari dell’Alts raggiungeranno le donne campane nei comuni di seguito riportati:
1) Portici;
2) San Giorgio a Cremano;
3) Torre del Greco;
4) Castellammare;
5) Villaricca;
6) Melito;
7) Casoria;
8) Sant’Antimo;
9) Piano di Sorrento;
10) Pozzuoli.
Il progetto prevede una conferenza stampa di chiusura a cui sono invitati a partecipare i sindaci dei comuni aderenti al progetto stesso. La conferenza stampa prevede anche la partecipazione della Provincia di Napoli che ha messo a disposizione l’Unità Mobile di senologia a bordo del quale si effettueranno le visite.
Clicca sull’immagine in basso per vedere le date